Faq Stampa DTF

Una nuova tecnica per la personalizzazione dei tessuti

La personalizzazione dei tessuti rappresenta uno dei settori più in crescita nell’industria della stampa digitale. L’abbigliamento stampato risulta infatti sempre più apprezzato da molti clienti di qualsiasi fascia d’età. Anche l’abbigliamento sportivo, da ufficio o da lavoro, se personalizzato, è sempre più richiesto Ora, con la nuova tecnologia Direct-to-Film A differenza infatti di altre tecniche, la stampa DTF permette di personalizzare con estrema semplicità qualsiasi tipologia di tessuto, anche capi e accessori che fino ad ora risultavano particolarmente difficili da trattare come: giacche, zaini, cappellini, impermeabili e persino calzini.

Cos’è la Stampa DTF?

DTF è una tecnica di stampa che consiste nella stampa diretta a colori su una pellicola con spessore di circa 75 µm che viene poi trasferita su qualsiasi tipo di tessuto. Anche conosciuta come Direct-Transfer-Film o Direct-to-Film, rappresenta una tecnologia migliorativa rispetto al classico transfer o termoadesivo e garantisce una stampa più sottile, veloce e dai migliori risultati.

Quali sono i vantaggi della tecnica DTF?

Ideale per capi difficili A differenza di altre tecniche di stampa, con la tecnica DTF è possibile stampare con ottimi risultati su qualsiasi tipo di tessuto, sia poliestere che fibre naturali. La stampa DTF permette dunque di stampare capi e accessori che fino ad ora non erano facilmente personalizzabili come: giacche, zaini, cappellini, impermeabili e persino calzini. Risoluzione fotografica Un altro importante vantaggio della stampa DTF è che riproduce foto e immagini in qualità fotografica, con colori incredibili e con un elevatissimo livello di dettaglio. Stampa molto sottile La stampa trasferita sul tessuto tramite la tecnologia DTF è molto sottile e leggera. A differenza infatti dei termoadesivi, ad esempio, non prevede il trasferimento di materiali aggiuntivi, ma del solo pigmento. Alta resistenza ed elasticità Un altro incredibile vantaggio del sistema DTF è che la stampa non si screpola nel tempo, così come invece accade con altre tecniche di stampa. È quindi possibile stirare l’indumento senza che questo inizi a screpolarsi o a perdere elasticità. I capi personalizzati tramite DTF sono durevoli e molto resistenti ai lavaggi. Indumenti diversi, stesso risultato In quanti casi i risultati di stampa variano a seconda del capo e del colore? Grazie alla stampa DTF è possibile ottenere risultati sempre identici sia su uno zaino che su una maglietta. DTF risulta quindi la tecnologia ideale per la personalizzazione ad esempio di uniformi da lavoro o sportive. Tecnica di stampa rispettosa dell’ambiente DTF è una tecnica di stampa ecologica e rispettosa dell’ambiente. Gli inchiostri consigliati sono certificati Oeko-Tex® Eco Passport. Il sistema Direct-to-Film non prevede l’utilizzo di acqua, non genera rifiuti liquidi e comporta l’utilizzo di stampanti a basso consumo energetico di ultima generazione.

Quando scegliere la stampa DTF?

DTG vs. DTF Nella scelta tra stampa DTG e DTF, il principale fattore da prendere in considerazione è senza dubbio il materiale dell’indumento. In generale, la stampa DTG è adatta a tessuti come il cotone, mentre con la DTF possiamo stampare su qualsiasi tipo di tessuto. Si consiglia quindi la tecnica DTF per personalizzare capi difficili come: zaini, k-way, giacche, ecc. In termini inoltre di sensazione al tatto, con la stampa DTG l’immagine risulta più integrata nelle fibre dell’indumento, mentre la tecnologia DTF assicura una migliore qualità di stampa per un risultato più nitido, vivido e brillante. Il sistema DTF è per questo ideale per la personalizzazione di: borse, zaini o cappellini.

Come stampare i transfer DTF?

Carrello
Torna in alto